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Corsi di Marketing e Comunicazione

Corsi di Marketing e Comunicazione Roma

Ascoltare, Influenzare e Gestire Situazioni Difficili

Obiettivi del Corso

Spesso è necessario sforzarsi per comunicare in modo efficace. La capacita di comunicare è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi personali e lavorativi. E’ importante essere interessati alle persone e stabilire con loro contatti personali.

La competenza, se non si accompagna alla comprensione della natura umana, non è sufficiente al raggiungimento degli obiettivi. Scopo di questo corso è presentare un ventaglio di opzioni tra le quali scegliere quella che meglio esprime le potenzialità personali.

Verranno inoltre evidenziati i metodi che permettono di aumentare la propria influenza e la propria leadership attraverso il miglioramento delle capacità di ascolto. Verranno infine fornite indicazioni sull’uso della comunicazione verbale per stemperare i conflitti e gestire eventuali incomprensioni o situazioni difficili.

Programma del Corso

  • L’Arte di ascoltare
    – riconoscere il valore dell’ascolto durante la conversazione con un’altra persona
    – individuare gli ostacoli all’ascolto durante riunioni o conversazioni con altre persone
    – individuare le tecniche di supporto all’ascolto
  • Utilizzare la comunicazione per avere più autorità
    – riconoscere il valore della comunicazione verbale per attenuare l’effetto di messaggi potenzialmente negativi
    – individuare le tecniche per lo sviluppo di un vocabolario efficace in determinate situazioni
    – utilizzare ammortizzatori verbali per attenuare il conflitto
    – individuare 5 errori che costituiscono una barriera alla comunicazione e le tecniche per evitarli
  • Comunicare in situazioni difficili
    – riconoscere l’importanza di argomentazioni giuste in situazioni difficili
    – individuare metodi per porre riparo a errori
    – identificare tecniche da utilizzare in situazioni di conflitto crescente

 

Basi di Leadership: Comunicare la Vision

Obiettivi del Corso

L’utente che porterà a termine questo percorso formativo sarà in grado di identificare gli approcci alla comunicazione che probabilmente sono importanti per i dipendenti, di poter associare le tecniche per comunicare la vision ad esempi su come metterle in pratica e di poter comunicare la vision ai dipendenti, in quanto leader, in uno scenario prestabilito.

Programma del Corso

  • Identificare gli approcci alla comunicazione che probabilmente sono importanti per i dipendenti
  • Associare le tecniche per comunicare la vision ad esempi su come metterle in pratica
  • Comunicare la vision ai dipendenti, in quanto leader, in uno scenario prestabilito

 

Corso di Communication Skills

Destinatari del Corso

Il corso è focalizzato sulla gestione delle relazioni interpersonali. Ogni fase del corso è orientata alla discussione e alla sollecitazione dell’interazione sociale allo scopo di riconoscerne i meccanismi.

Programma del Corso

1° Giorno

  • La complessità delle interazioni relazionali
  • La zona di conforto
  • Il modello teorico: stili sociali primari
  • l proprio stile sociale
  • Rischi, punti di forza, punti da sviluppare e flessibilità
  • Riconoscere lo stile sociale dell’interlocutore

2° Giorno

  • Le strategie di relazione efficace
  • La reazione dei diversi stili sotto stress
  • Approfondimento: rischi ed attenzioni nella interazione con i diversi stili
  • Simulazioni e feedback
  • Chiusura lavori

 

Comunicare per Sviluppare le Relazioni

Obiettivi del Corso

Non è possibile raggiungere i propri obiettivi di lavoro o personali se non si è in grado di comunicare efficacemente. La capacita di comunicazione interpersonale semplifica il raggiungimento di tali obiettivi. Si può essere intelligenti, ma se non si comprende la natura umana, non si può raggiungere mai il successo. E’ necessario essere in sintonia. Questo è il vero significato della comunicazione interpersonale.

Nel suo libro “Lions Don’t Need to Roar”, Debra Benton definisce la comunicazione interpersonale con queste parole: “Non è tanto importante quello che diciamo. E’ importante quello che l’altra persona ascolta”. Indipendentemente dal livello di timidezza o di incomprensione nei rapporti con le altre persone, questo corso consente di migliorare le capacita di comunicazione interpersonale.

Programma del Corso

  • La prima impressione è quella che conta
    – comprendere il valore della prima impressione quando si incontra qualcuno per la prima volta
    – individuare le tecniche per una stretta di mano professionale quando si incontra qualcuno per la prima volta
    – individuare la procedura per avviare una conversazione con una persona che si incontra per la prima volta
  • Superare la prima impressione
    – comprendere l’importanza di andare oltre la prima impressione
    – apprendere le tecniche per ricordare i nomi delle persone
    – apprendere le tecniche per riparare a una gaffe involontaria
    – apprendere le tecniche per evitare l’utilizzo di un linguaggio connotato sessualmente
  • Come entrare in sintonia con l’interlocutore
    – riconoscere l’importanza di riuscire a stabilire buoni rapporti ed entrare in sintonia con l’interlocutore
    – comprendere a fondo come il comportamento non verbale influenza il rapporto
    – individuare gli accorgimenti per entrare davvero in sintonia con l’interlocutore.

 

Dinamiche della Comunicazione Interpersonale

Obiettivi del Corso

Un manager non è sempre in grado di ottenere i risultati desiderati, talvolta per un problema di comunicazione. La capacita di comunicare in modo preciso ed efficace è un elemento importante nella gestione del personale? Sì, è un elemento addirittura cruciale.

Essere produttivi in azienda è quasi impossibile se non si è in grado di instaurare un buon livello di comunicazione. Questo corso evidenzia la mancanza di comunicazione in molti casi di incomprensioni, conflitti ed errori, e illustra diversi stili di comunicazione e i metodi da adottare per ottenere i risultati desiderati.

Fornisce inoltre indicazioni per portare una conversazione dal passato al presente e per imparare a trattare con referenti uomini e donne senza fare differenze tra i sessi.

Programma del Corso

  • Come trarre profitto dall’interazione
    – riconoscere il valore degli stili e degli approcci della comunicazione interpersonale
    – associare i tre stili di comunicazione interpersonale alle affermazioni adeguate.
    – ordinare in tre fasi il processo di comunicazione con altre persone
    – individuare i metodi per fare in modo che il silenzio rafforzi la comunicazione
  • Elementi della comunicazione
    – riconoscere l’importanza di stili di comunicazione diversi
    – distinguere le caratteristiche dei comportamenti diretti e indiretti
    – individuare le caratteristiche degli individui interessati alle persone e di quelli interessati agli obiettivi
    – associare i quattro stili cognitivi interpersonali ai relativi punti di forza.
  • L’importanza della conversazione
    – riconoscere l’importanza della conversazione nel processo di cambiamento
    – associare la distinzione temporale alle relative conversazioni
    – identificare le tipologie di affermazioni soggettive che ancorano la conversazione al passato
    – ordinare il processo in quattro fasi per passare dal passato al presente nella conversazione al fine di determinare il cambiamento.
  • Uomini e donne al lavoro
    – riconoscere l’influenza del sesso nell’affrontare strategie di comunicazione
    – selezionare i metodi per evitare usi sconvenienti del linguaggio
    – individuare affermazioni valide sui modelli linguistici di uomini e donne
    – scegliere i metodi per rafforzare le capacità di comunicazione tra uomini e donne

 

Elementi di Strategia di Marketing

Obiettivi del Corso

Questo corso è rivolto a coloro che desiderano sviluppare una strategia di marketing potente e accuratamente documentata affinché i propri prodotti o servizi siano approvati: intende quindi proporsi come una valida introduzione allo sviluppo della vision, della direzione e del piano di marketing.

Viene fornita una presentazione dei fattori chiave che determinano il vasto ambito del marketing strategico. Uno degli scopi è quello di insegnare a discutere delle strutture dei costi e del relativo influsso sulle strategie di marketing. L’impatto del ciclo di vita dei prodotti sui mercati è un altro dei principali argomenti trattati.

Inoltre, il corso introduce dei metodi per ottenere o incrementare la redditività. Applicare le migliori tecniche di pensiero e di ricerca allo sviluppo di un piano strategico di alto livello per il mercato è una sicura garanzia di successo.

 

Strumenti per la Comunicazione

Obiettivi del Corso

Per una leadership efficace è necessario essere dei validi comunicatori. La comunicazione è un processo bidirezionale: si inviano e si ricevono messaggi. La ricezione consiste nell’ascoltare, porre domande e dare un feedback.

Porre domande significative è uno strumento fondamentale per un leader, questo corso illustrerà le fasi del processo di ascolto e il modo in cui utilizzarle affinché tutti ricevano lo stesso messaggio. Mostrerà poi come porre le domande giuste per ottenere informazioni e stimolare i punti di vista e le opinioni altrui.

Inoltre, saranno fornite indicazioni sui metodi per valutare i progressi, risolvere i problemi e motivare mediante l’uso di feedback. Infine, diverranno analizzati i messaggi silenziosi e si comprenderà come l’interpretazione e l’utilizzo del linguaggio del corpo possano agevolare il successo nella comunicazione.

 

** Tutti i Corsi hanno una durata di 2 Giorni